Un gioco di sopravvivenza selvaggia in un futuro lontano.
XENOSCAPE è un gioco di ruolo post fantascientifico basato sulla sopravvivenza, dalle tinte primitive e tecno-fantasy allo stesso tempo.
I giocatori potranno vestire i panni di esseri senzienti, i più rari su Materia, un mondo alieno immerso in un tempo lontano ere dal nostro, dove la natura si è ripresa un mondo pesantemente colonizzato dalla mano parassita dell’Antico Impero umano, di cui oggi rimangono solo poche tristi spoglie ormai sommerse da una biosfera magnificente e terribile.
Il Setting
XENOSCAPE è un GDR cartaceo post sci-fi, ambientato in un mondo primitivo in stile raypunk; i giocatori si troveranno ad impersonare personaggi intenti a sopravvivere giorno per giorno su Materia, un pianeta in cui la civiltà e la presenza umana è ormai un lontano ricordo, dove una vegetazione selvaggia e letale ha ripreso il dominio globale e dove vivono creature mastodontiche e aliene a qualunque forma biologica esistente ai giorni nostri possiate immaginarvi.
Dimentica il commercio, lo scambio di valuta, le infrastrutture e persino la scrittura; qualunque sia la Specie che sceglierai di interpretare, sarà solo il tuo più primordiale istinto di sopravvivenza la principale risorsa a cui dovrai affidarti.
Non vi è traccia di civiltà, non esiste un conio ed il baratto è l’unica forma di commercio universale; le poche specie senzienti si aiutano fra loro come possono sperando di sopravvivere giorno per giorno in gruppi di carovane o creando piccole concentrazioni nomadi quando non tentano di approfittarsi l’uno dell’altro.
La Legge dei Viventi è l’unica tradizione conosciuta e tramandata in lungo ed in largo da millenni dai suoi Sacerdoti e dai Rapsodi e garantisce lo svilupparsi ed il rispetto per la Natura e tutte le specie viventi, in particolar modo quelle dotate di coscienza o semi-coscienza: fra i suoi precetti poi spicca quello più importante, il divieto assoluto di diffusione della scrittura, considerata la vera causa del decadimento della civiltà passata e dietro al cui utilizzo si nasconderebbe un potere alieno, folle, innaturale e fonte di caos e distruzione per i viventi, da sempre mesmerizzati da profeti, testi sacri e propaganda.
Incontrerete esseri dalla biologia estrema e dotati di capacità fantastiche ma allo stesso tempo scientificamente plausibili (Solca-Foreste, Artropoidi, Squamata, Neuro-Fungi, Kyrbiani), solcherete deserti di cristallo o foreste nucleari ed attraverserete grotte scavate nei corpi di antichi esseri senza tempo o nei reattori abbandonati di un’epoca lontana.
Le Regole
Il sistema di XENOSCAPE è originale ed è stato studiato per simulare il funzionamento di un organismo biologico; per questo motivo, pur offrendo un’impostazione old school, si basa su un sistema di gestione risorse, preziose e fondamentali per la sopravvivenza, ma necessarie anche per compiere imprese notevoli.
Queste risorse rappresenteranno l’energia, le difese immunitarie o il sistema nervoso dei personaggi e potranno esser recuperati con il riposo e, ovviamente, tramite l’alimentazione, altro focus imprescindibile del gioco.
Per giocare verranno impiegati dei d6 da 6mm che saranno utilizzati come segnapunti da piazzare sulla scheda ad indicare cambiamenti temporanei nei punteggi e saranno tirati solo in pochissime situazioni, affidando i combattimenti e le prove alla tattica piuttosto che al caso (la versione deluxe del gioco includerà anche delle mascherine traforate da posizionare sulla scheda per tenere in posizione i dadi).
Sei pronto a scoprire la prossima frontiera del game design?
Quando un personaggio vorrà compiere azioni specifiche dovrà impiegare queste risorse nella quantità che preferisce per tentare di avere successo, accrescendo il livello tattico e la sensazione di stare finendo le forze. Solo tramite il riposo ed ovviamente l’alimentazione, parte fondamentale in un mondo primitivo dominato dal soddisfacimento dei bisogni primari, saranno utili a recuperare tali risorse vitali, sia per la propria salute, sia per l’economia delle propria capacità di sopravvivenza.
Un sistema dedicato dunque, ispirato alla nostra natura ed alle abitudini della nostra fauna – ma con un twist fantascientifico – e sviluppato con il supporto di biologi, naturalisti ed esperti di alimentazione professionisti.
Specie giocanti
Creature di Materia
Voci da Materia
“…i ritorti strumenti a fiato Zhirghani narrano, con le loro melodie sinistre, dei cicli cosmologici del Grande Distruttore di Materia, questa terra informe malata ed inospitale che per poco calpestiamo con le nostra membra, come frutti senzienti da essa partoriti; noi siamo la realtà che riflette di sé stessa in un solipsismo eterno, siamo la sfera cosciente e pulsante della Natura stessa. I nostri corpi miserabili in confronto alla maestà delle Sue creazioni si mortificano nell’attesa del Sogno, sperando di non risvegliarsi mai più e mettere fine a questo ciclo di esistenza impotente, fatta di bisogni immanenti e pensieri frutto di una malattia chiamata intelletto…”
Quinta Lezione di Tradizioni, recitata da Muthra’mma, Sacerdote dei Viventi
Paesaggi di Materia
Scopri tutti i prodotti di XENOSCAPE QUI
Scarica la quickstart gratuita di Xenoscape, che comprende:
👽 INTRODUZIONE A MATERIA, alla sua flora, fauna e alle sue civiltà
👽 REGOLAMENTO, perfetto per essere giocato da subito
👽 AVVENTURA introduttiva: Micomachia
👽 6 PERSONAGGI completi di scheda, illustrazione e background
👽 PNG e MOSTRI come la Lucertola Piumata, il Terrore dei Viventi, i Neurofungi e il Fantasma Elettronico
Vuoi avere maggiori informazioni sullo sviluppo del gioco o sugli appuntamenti della nostra community?
Iscriviti al gruppo Telegram
Iscriviti al gruppo
Iscriviti alla newsletter
This post is also available in: English