Weird World

Benvenut* nel 6042!

Prendete il GDR fantasy più famoso del mondo, unitelo a Idiocracy, aggiungete un po’ di Borderlands e mettetelo a macerare in un bidone di scorie per 4000 anni davanti a una TV che riproduce in loop Rick & Morty e Futurama ed ecco a voi Weird World, un gioco di ruolo weird science-fantasy dalle meccaniche veloci ed immediate, che unisce retrofuturismo e fantasy in un ambiente violento e dalle tinte umoristiche. 

🧪 SETTING

Immaginatevi la Terra, la nostra Terra devastata già oggi, nel 2024, dal cambiamento climatico, sovrappopolamento, epidemie e ogni tipo di sventura, compresa un’infestazione umana particolarmente insistente.

Ecco, immaginate ora altri 4000 anni – 4019 per la precisione – di guerre, invasioni aliene, apocalissi, fatti innonimabili come quelli del 4600 e altre sventure ed eccoci, benvenuti nel 6042!

La Terra, nel bizzarro futuro in cui ci troviamo, vive un momento di calma apparente: le razze senzienti sono ridotte al minimo storico; Umani, Mutanti, Automaton, Weirdzard e Alieni, costretti a condividere le risorse del pianeta, vivono in piccole comunità o in luoghi sperduti dove le condizioni di vita sono più favorevoli, cercando di ricreare – con risultati spesso grotteschi – quello che per ognuno di loro è considerato “casa”.

La Natura, con rinnovato vigore, si sta riprendendo i suoi spazi ed assieme alla nuova e misteriosa Energia X genera instancabilmente nuove mutazioni nella fauna e nella flora, dando vita a nuovi, mostruosi ma meravigliosi esseri viventi.

Mentre Umani e Alieni si contendono una terra rubata ai Mutanti, l’Energia X si diffonde senza sosta dalle profondità del pianeta, plasmando un nuovo mondo, che i senzienti lo vogliano oppure no. Sarà la fine per gli abitanti del pianeta o la solita pallosa Apocalisse?

🧪 Chi giocherai in Weird World?

Tu sarai un Solcamondo, un bizzarro sopravvissuto che vaga di colonia in colonia senza dimora: ti addentrerai nelle terre pericolose e inesplorate della Costa Cloaca,  un territorio vasto e selvaggio bagnato da un mare di rifiuti, il Golfo della Vergogna; ti perderai tra gli inquinati deserti conosciuti come Terre Arse; verrai predato da orribili creature nelle catene montuose conosciute come Mare di Pietra o ti avventurerai per pianure costellate da giganteschi e strambi fiori mutati come la Piana dei Fiori.

🧪 Weird World for dumb

1️⃣ Quando Umani, Automaton, Mutanti, Weirdzard e Alieni condividono la Terra post-post-apocalittica e altamente bizzarra del 6042 cosa potrai mai andare storto?

2️⃣ E se aggiungessimo che il pianeta è abitato da ogni forma di bizzarre creature a cui dovrete sopravvivere spostandovi da una colonia all’altra?

3️⃣ Sopravvivi, cavalca l’Energia X che sta mutando il pianeta e cerca, nonostante tutto, di ristabilire una forma di società.

4️⃣ Non c’è tempo per le domande, ora sei un Solcamondo!

5️⃣ Fatti strada fra i resti delle precedenti apocalissi in cerca della tua via per la sopravvivenza. 

6️⃣ E ricorda: dove loro vedono ciarpame, noi vediamo opportunità!

Senti, non è che andresti là fuori?
Ho dimenticato una cassa piena di respiratori vicino alla tana di un Titanomanto
Il tizio che ho mandato una settimana fa non è ancora tornato, ti pagherò bene, vedrai…in fondo, sei un Solcamondo giusto?!

REGOLE

  1. Le poche e semplici regole di Weird World ricreano un mondo in costante mutazione: pericoloso e imprevedibile a prescindere dall’EXP del Solcamondo
  2. Lo sviluppo del Solcamondo ti consentirà di personalizzare il tuo PG liberamente, combinando decine di Abilità diverse che si aggiungeranno a eventuali Mutazioni, Tratti o Weirdzardry creando combinazioni diverse e sempre nuove!
  3. Grazie a un sistema di Origini differenti ogni giocatore può avventurarsi per la Costa Cloaca nei panni di un inestinguibile Umano, di un robot Automaton, di un disperato Alieno, di un immancabile Mutante o di un bizzarro Weirdzard. Sviluppa il tuo Solcamondo liberamente, combinando decine di Abilità diverse che si aggiungeranno a eventuali Mutazioni o Weirdzardry, creando combinazioni sempre nuove.
  4. La mortalità è alta ma mai punitiva. In un mondo post-post-post apocalittico, il pericolo è dietro ogni angolo, ma avrai a disposizione ogni tutti i mezzi per scamparla come: Schivare, Alzare lo scudo, usare VIGORE e PSICHE per boostare i risultati dei dadi e creare il tuo equipaggiamento con regole dedicate al Crafting.

💣 COME CREARE IL TUO SOLCAMONDO

  1. Distribuisci le quattro taglie di dado (d4, d6, d8, d10) tra le quattro CARATTERISTICHE (FORza, DEStrezza, INTelligenza, PERSonalità) per determinare quanto sarà forte, agile, intelligente ed estroso.
  2. Scegli l’Origine del Solcamondo: Umano, Alieno, Mutante, Automaton, Weirdzard
  3. Sorteggia i Tratti; scegli eventuali Mutazioni, Abilità e Weirdzardry
  4. Acquista il tuo equipaggiamento.

SPECIE GIOCANTI

UMANI

  1. Sanno sopravvivere a tutto, anche all’apocalisse
  2. Sono così avidi che pensano che la Terra sia ancora loro
  3. Per fortuna sono rimasti in pochi

MUTANTI

  1. La nuova specie dominante
  2. L‘energia X scorre in loro fin dalla nascita
  3. Hanno un sacco di arti/occhi/orecchie/code in più, e per questo sono odiati

ALIENI

  1. Infinite specie, tutte strane: Predatori, Colossi, Cerebro, Polimorfi… e chi ci capisce qualcosa?
  2. Odio/amore nei confronti degli Umani
  3. Sono spesso incazzati perché non possono tornare a casa

AUTOMATON

  1. Robot creati dall’uomo, sono sopravvissuti fin qui
  2. Sottopagati, sfruttati, odiati, nulla di nuovo
  3. Ignora il punto 2 se parliamo di un Automaton militare

WEIRDZARD

  1. Sembrano Umani, ma sono in grado di dominare l’Energia X!
  2. Sempre in cerca di strambi reperti
  3. Non si sa molto altro su di loro, per questo un loro cadavere può valere molti €¥$!

STAMPA

This post is also available in: English