Benvenut* nel 6042!
Prendete il GDR fantasy più famoso del mondo, unitelo a Idiocracy, aggiungete un po’ di Borderlands e mettetelo a macerare in un bidone di scorie per 4000 anni davanti a una TV che riproduce in loop Rick & Morty e Futurama ed ecco a voi Weird World, un gioco di ruolo weird science-fantasy dalle meccaniche veloci ed immediate, che unisce retrofuturismo e fantasy in un ambiente violento e dalle tinte umoristiche.
🧪 SETTING
Immaginatevi la Terra, la nostra Terra devastata già oggi, nel 2024, dal cambiamento climatico, sovrappopolamento, epidemie e ogni tipo di sventura, compresa un’infestazione umana particolarmente insistente.
Ecco, immaginate ora altri 4000 anni – 4019 per la precisione – di guerre, invasioni aliene, apocalissi, fatti innonimabili come quelli del 4600 e altre sventure ed eccoci, benvenuti nel 6042!
La Terra, nel bizzarro futuro in cui ci troviamo, vive un momento di calma apparente: le razze senzienti sono ridotte al minimo storico; Umani, Mutanti, Automaton, Weirdzard e Alieni, costretti a condividere le risorse del pianeta, vivono in piccole comunità o in luoghi sperduti dove le condizioni di vita sono più favorevoli, cercando di ricreare – con risultati spesso grotteschi – quello che per ognuno di loro è considerato “casa”.
La Natura, con rinnovato vigore, si sta riprendendo i suoi spazi ed assieme alla nuova e misteriosa Energia X genera instancabilmente nuove mutazioni nella fauna e nella flora, dando vita a nuovi, mostruosi ma meravigliosi esseri viventi.
Mentre Umani e Alieni si contendono una terra rubata ai Mutanti, l’Energia X si diffonde senza sosta dalle profondità del pianeta, plasmando un nuovo mondo, che i senzienti lo vogliano oppure no. Sarà la fine per gli abitanti del pianeta o la solita pallosa Apocalisse?
🧪 Chi giocherai in Weird World?
Tu sarai un Solcamondo, un bizzarro sopravvissuto che vaga di colonia in colonia senza dimora: ti addentrerai nelle terre pericolose e inesplorate della Costa Cloaca, un territorio vasto e selvaggio bagnato da un mare di rifiuti, il Golfo della Vergogna; ti perderai tra gli inquinati deserti conosciuti come Terre Arse; verrai predato da orribili creature nelle catene montuose conosciute come Mare di Pietra o ti avventurerai per pianure costellate da giganteschi e strambi fiori mutati come la Piana dei Fiori.
🧪 Weird World for dumb
1️⃣ Quando Umani, Automaton, Mutanti, Weirdzard e Alieni condividono la Terra post-post-apocalittica e altamente bizzarra del 6042 cosa potrai mai andare storto?
2️⃣ E se aggiungessimo che il pianeta è abitato da ogni forma di bizzarre creature a cui dovrete sopravvivere spostandovi da una colonia all’altra?
3️⃣ Sopravvivi, cavalca l’Energia X che sta mutando il pianeta e cerca, nonostante tutto, di ristabilire una forma di società.
4️⃣ Non c’è tempo per le domande, ora sei un Solcamondo!
5️⃣ Fatti strada fra i resti delle precedenti apocalissi in cerca della tua via per la sopravvivenza.
6️⃣ E ricorda: dove loro vedono ciarpame, noi vediamo opportunità!
Senti, non è che andresti là fuori?
Ho dimenticato una cassa piena di respiratori vicino alla tana di un Titanomanto…
Il tizio che ho mandato una settimana fa non è ancora tornato, ti pagherò bene, vedrai…in fondo, sei un Solcamondo giusto?!
REGOLE
- Le poche e semplici regole di Weird World ricreano un mondo in costante mutazione: pericoloso e imprevedibile a prescindere dall’EXP del Solcamondo.
- Lo sviluppo del Solcamondo ti consentirà di personalizzare il tuo PG liberamente, combinando decine di Abilità diverse che si aggiungeranno a eventuali Mutazioni, Tratti o Weirdzardry creando combinazioni diverse e sempre nuove!
- Grazie a un sistema di Origini differenti ogni giocatore può avventurarsi per la Costa Cloaca nei panni di un inestinguibile Umano, di un robot Automaton, di un disperato Alieno, di un immancabile Mutante o di un bizzarro Weirdzard. Sviluppa il tuo Solcamondo liberamente, combinando decine di Abilità diverse che si aggiungeranno a eventuali Mutazioni o Weirdzardry, creando combinazioni sempre nuove.
- La mortalità è alta ma mai punitiva. In un mondo post-post-post apocalittico, il pericolo è dietro ogni angolo, ma avrai a disposizione ogni tutti i mezzi per scamparla come: Schivare, Alzare lo scudo, usare VIGORE e PSICHE per boostare i risultati dei dadi e creare il tuo equipaggiamento con regole dedicate al Crafting.
💣 COME CREARE IL TUO SOLCAMONDO
- Distribuisci le quattro taglie di dado (d4, d6, d8, d10) tra le quattro CARATTERISTICHE (FORza, DEStrezza, INTelligenza, PERSonalità) per determinare quanto sarà forte, agile, intelligente ed estroso.
- Scegli l’Origine del Solcamondo: Umano, Alieno, Mutante, Automaton, Weirdzard
- Sorteggia i Tratti; scegli eventuali Mutazioni, Abilità e Weirdzardry
- Acquista il tuo equipaggiamento.
SPECIE GIOCANTI
UMANI
- Sanno sopravvivere a tutto, anche all’apocalisse
- Sono così avidi che pensano che la Terra sia ancora loro
- Per fortuna sono rimasti in pochi
MUTANTI
- La nuova specie dominante
- L‘energia X scorre in loro fin dalla nascita
- Hanno un sacco di arti/occhi/orecchie/code in più, e per questo sono odiati
ALIENI
- Infinite specie, tutte strane: Predatori, Colossi, Cerebro, Polimorfi… e chi ci capisce qualcosa?
- Odio/amore nei confronti degli Umani
- Sono spesso incazzati perché non possono tornare a casa
AUTOMATON
- Robot creati dall’uomo, sono sopravvissuti fin qui
- Sottopagati, sfruttati, odiati, nulla di nuovo
- Ignora il punto 2 se parliamo di un Automaton militare
WEIRDZARD
- Sembrano Umani, ma sono in grado di dominare l’Energia X!
- Sempre in cerca di strambi reperti
- Non si sa molto altro su di loro, per questo un loro cadavere può valere molti €¥$!
STAMPA
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