Dungeon Digger è un board game di dungeon building strategico per 2-6 giocatori ambientato in un mondo comic-fantasy in cui TU sarai il malvagio signore del Dungeon.
Scava a fondo, costruisci il tuo dungeon, distruggi i tuoi avversari!
Vi hanno scacciati e inseguiti per anni, rubato i vostri preziosi tesori, distrutto i vostri rifugi ma ora è il momento di dire basta!
Siete giunti sino a qui, nel cuore dell’ultima inesplorata parte dell’Underdarker, Monte Periglio, per fondare un nuovo impero di terrore e crudeltà ma… l’unica manodopera a disposizione sono gli inutili, impacciati, servili, stupidi e sacrificabili Sgorbi!
Riuscirai a gestire un esercito di incompetenti servitori e a schiaviz… emh… farli lavorare abbastanza per costruire il migliore dungeon di tutti e diventare il Signore dei Signori dei Dungeon?
Dungeon Digger è un gioco pensato per gli amanti del genere comic-fantasy con eroi improbabili, Sgorbi, ridicoli Signori del Dungeon, trappole mortali e dungeon umidi, puzzolenti e oscuri!
I suoi punti di forza sono:
- è un gioco di costruzione strategico che si presta a diverse partite grazie ai diversi Scenari per ore ed ore di divertimento!
- una partita-tipo, compresa la spiegazione, dura all’incirca un’ora, il tempo sufficiente per dimostrare agli Sgorbi chi è che comanda!
- le grafiche e le illustrazioni di Laura Guglielmo vi proietteranno nel mondo degli Sgorbi e vi mostreranno a prima vista come giocare.
- la casualità, l’aleatorietà e il fattore fortuna sono ridotti al minimo grazie a un sistema di Ordini che dà la possibilità di cambiare le tessere in mano ad ogni turno. Se perderai a Dungeon Digger sarà solo colpa tua (o dei tuoi avversari che hanno giocato sporco)!
Vuoi capire come funziona Dungeon Digger da vicino? Scarica il regolamento in italiano: QUI.
Cosa contiene Dungeon Digger?
Una piccola anteprima del libretto di istruzioni, scopri di più QUI.
Nella scatola base di Dungeon Digger troverai:
- 1x Tabellone di Gioco
- 1x libretto delle istruzioni
- 1x Sacchetto Monete
- 6x Sacchetti Caselle
- 6x Plance Signori del Dungeon
- 40x Caselle Costruzione in 6 colori differenti per un totale di 240 Caselle
- 36x Segnalini Moneta di valore differente
- 14x Segnalini Sgorbio in 6 colori differenti per un totale di 84 Sgorbi
- 12x Caselle Crollo
- 6x Schede Riassunti
- 40x Caselle Speciali
In Dungeon Digger inoltre troverai 6 diversi Scenari per aumentare la rigiocabilità del titolo:
- La caccia al mostro: in cui i Signori sguinzaglieranno i loro Sgorbi per sconfiggere dei mostri che hanno invaso il dungeon
- Gli avventurieri intrappolati: i Signori dovranno sconfiggere i loro nemici giurati, gli eroi senza macchi né paura!
- Le sabbie del tempo: il tempo scorre troppo veloce nel dungeon, saprai costruire meglio e più in fretta dei tuoi avversari?
- La cittadella nanica: una antica città piena di ricchezze che non aspettano altro che essere depredate dai tuoi Sgorbi!
- La tana del drago: un drago tiene a solo due cose: i suoi cuccioli e il suo tesoro; mandare gli Sgorbi a rubare il suo tesoro potrebbe non essere una grande idea!
- Battaglia totale: evoca mostri ripugnanti per combattere contro i tuoi avversari e spera che loro non facciano lo stesso con te!
Acquista la tua copia sul nostro store: QUI
Come si gioca a Dungeon Digger?
Iniziare a giocare a Dungeon Digger è semplice e qui di seguito forniremo una breve spiegazione delle Regole Standard: sulla base dei giocatori presenti dovrete disporre le vostre tessere Portale sul numero 5-6 per 5 o 6 giocatori, 4 per 4 giocatori e così via:
Scegliete un colore e posizionate uno Sgorbio del colore corrispondente sullo 0 del segnapunti sul tabellone e uno sulla tessera Portale.
Fatto questo scegliete la modalità che più vi interessa; qui per comodità giocheremo con la versione Standard.
Durante il vostro turno avrete a disposizione due Ordini grazie ai quali potete costringere i vostri Sgorbi a costruire una Stanza o un Corridoio.
Attenzione però! È possibile costruire solo in uno spazio libero e contiguo a un vostro Sgorbio.
Qui, ad esempio, il giocatore decide di costruire un Corridoio utilizzando un Ordine per compiere l’Azione Lavora! e di muovere successivamente il suo Sgorbio nella casella appena costruita utilizzando un altro Ordine per compiere l’Azione Muovi!
La stessa regola vale nella costruzione di una Stanza:
Ricordatevi che è possibile costruire Stanze e Corridoi solo in spazi legali:
In Dungeon Digger gli Sgorbi possono essere mossi da una casella ad un’altra collegata contenente una porta utilizzando uno spostamento.
Costruire Stanze collegate fra loro può essere una strategia molto valida ma ricordatevi che i vostri Sgorbi si muoveranno sempre di una sola casella per ogni spostamento impiegato per attraversare queste caselle (aprire le porte che delimita le stanze li rallenta!).
Gli Sgorbi si muovono più rapidamente quando utilizzano i Corridoi ed ogni spostamento impiegato per farlo permette loro di muoversi direttamente da una casella ad un’altra contenente una porta (facendo così gli Sgorbi “saltano” i Corridoi non interrotti da porte).
Non ha importanza quanto lungo sia il Corridoio, gli Sgorbi impiegheranno sempre solo uno spostamento ad attraversarlo se il Corridoio non è interrotto da porte.
Sappiamo cosa vi state chiedendo ora: come posso rovinare il gioco ai miei amici?
Semplice! Potrete sempre impiegare un vostro Ordine e sacrificare un vostro Sgorbio per eseguire l’Azione Sabotaggio! e piazzare una casella Crollo sul tabellone.
I giocatori potranno in seguito far eseguire l’Azione Demolisci! ad uno dei propri Sgorbi adiacenti a quella casella, utilizzando due Ordini così da rimuoverla dal tabellone permanentemente.
Gli Sgorbi dello stesso Signore, muovendosi sulla stessa casella, si possono unire formando un gruppo più grande:
Una squadra di Sgorbi è in grado inoltre di sconfiggere gli Sgorbi avversari solo se il numero di unità che lo compone è maggiore rispetto a quello dell’avversario. Se la Squadra muove su una casella occupata da un numero inferiore di Sgorbi avversari, questi ultimi verranno sconfitti e rimossi dal tabellone:
In caso il numero di Sgorbi da entrambe le parti sia uguale, entrambi i gruppi non potranno avanzare e non ci saranno Sgorbi morti, quindi (purtroppo).
Gli Sgorbi inoltre non brillano certo per intelligenza ma sanno fare una cosa: sacrificarsi per il proprio Signore! Ecco perché quando dovrete eseguire un’Azione Conquista! dovrete girare un segnalino Sgorbio presente su una Stanza avversaria per marcare il territorio con il suo corpo.
Ricordatevi che quando sarete all’interno del dungeon di un avversario potrete muovere i vostri Sgorbi di una sola casella per spostamento. Per ogni trappola che incontreranno i vostri Sgorbi diminuiranno di numero.
Inoltre le Conquiste varranno dei punti extra quando dovrete calcolare il vincitore quindi cosa state aspettando? Mandate quegli Sgorbi al massacro!
Nelle profondità di Monte Periglio potrete trovare altri abitanti amichevoli e sgraditi, quindi fate attenzione a come vi muovete laggiù!
Su Dungeon Digger
- ITA – Dungeon Digger – Prova su strada by Il Gioco – esperienze ludiche
- ITA – Dungeon Digger – Come ti scavo il dungeon by Gioconomicon
- ITA – Dungeon Digger – sgorbi sacrificabili! by DGI Dice Game Italia
- ITA – Dungeon Digger – intervista by GDR Addicted
- ITA (video) – Com’è quel gioco by Querty
- EN – Dungeon Digger – New to Kickstarter by Martyn Poole on Zatu Games
- EN – Dungeon Digger – by Peter Marotta – Peter VS Peter
- FR – Dungeon Digger on TricTrac
- PORT – Dungeon Digger no KS by JogoEu
This post is also available in: English