Questo COVID-19 ci ha fatto scoprire e riscoprire tante cose, prima tra tutte la voglia di giocare insieme, nonostante tutto.
Abbiamo pubblicato QUI una selezione di 10 token realizzati dal mitico Vasco Gioachini, uno degli illustratori più longevi di #UrbanHeroes, sono fantastici ma scopriamo meglio come funzionano.
Cosa sono i token?
I token sono delle pedine virtuali che lo Sceneggiatore o i giocatori possono usare per stabilire la loro posizione, quella dei PNG e di eventuali comprimari.
Solitamente i token mostrano o il volto del personaggio o la figura intera, noi ad esempio abbiamo deciso di illustrarli a figura intera per dare un’idea dell’equipaggiamento dei PNG e la loro pericolosità.
Come si usano i token?
Basta scaricarli gratuitamente e potrete farci ciò che volete: usarli su Roll20, stamparli, creare pedine fisiche, inviarle ai vostri giocatori via chat durante la sessione o prendere spunto dai disegni per realizzare i vostri. Per i dettagli tecnici vi rimandiamo alla videoguida in fondo alla news.
Un consiglio: personalizzateli!
Capita spesso di voler usare un’immagine da un film o un fumetto oppure di voler aggiungere mordente ai PNG che vi abbiamo fornito, per rispondere alle vostre esigenze potete personalizzare i token come meglio preferite.
Esistono vari programmi da scaricare, uno dei più semplici, e che vi consigliamo è TokenTool di RPTools, qui potete scaricare la versione che preferite, nella sua versione Mac, Windows, Linux e Java: Scarica TokenTool.
Ora dovreste sapere tutto quello che vi serve sui token di Roll20, non ci resta che augurarvi buon gioco!
Per ogni altro dubbio ecco una guida esaustiva di Roll20: