Pubblicato il Lascia un commento

La miglior community di sempre

Fare giochi non è semplice, davvero.

È necessario scrivere, riscrivere, coordinare il lavoro di tanti professionisti e poi ancora passare all’editing, la pianificazione, il competere in un mercato sovraffollato e poi gli investimenti, i test e tutto il resto, insomma un casino.

La domanda che spesso ci pongono è: chi ve lo fa fare?

La risposta che ci stiamo dando e che trova ogni giorno conferma è: la community.

Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto parecchi attestati di stima da parte di giocatori e pubblico e vi possiamo garantire che non c’è nulla di meglio che vedere il proprio lavoro apprezzato per ottenere la giusta spinta per proseguire e rilanciare!

Questo quindi è un post di ringraziamento verso tutti coloro che seguono Tin Hat Games e le sue produzioni, gli artisti che lottano in trincea con noi, gli amici che ci sostengono e tutti coloro che semplicemente hanno deciso di giocare ai nostri giochi e diffonderli ai propri amici.

Ecco quindi una rapida carrellata di quello che la community ha fatto per noi in questo anno folle:

  • Il sito del decennale dell’esplosione del CERN di Ginevra per celebrare i 10 anni di ambientazione di #UrbanHeroes. È stato a dir poco fantastico vedere tutto l’impegno che ogni membro della grande famiglia di #UH ha profuso in questo progetto: il sito, i disegni, le strip, il fumetto ispirato a Lights On. Tutto è perfetto e la cosa migliore è che le cose non si fermano qui! Ogni settimana esce un video, un’art, un background che merita di essere pubblicato e condiviso con gli altri giocatori di #UrbanHeroes, possiamo davvero ritenerci molto fortunati!
  • L’aiuto durante la campagna di Fantasy Pug Quest. Creare, gestire e far funzionare un crowdfunding è una delle sfide più complesse per un gruppo di creatori di giochi e anche questo giro non è stato uno scherzo, metteteci in mezzo due fierette come Essen Spiel (Germania) e Lucca C&G durante la campagna e vi renderete conto di tutto il lavoro che abbiamo sostenuto. Nei giorni di spostamenti, di notti insonni davanti al pc, delle demo in giro per l’Italia e non solo, siamo stati presi d’assalto da meme, condivisioni, consigli, pubblicità, passaparola, foto di carlini, art e tanto altro ancora, un entusiasmo che non ci aspettavamo e che ci ha fatto davvero molto piacere, ci auguriamo che lo stesso entusiasmo possa seguire il progetto nella pagina late pledge che abbiamo preparato per raccogliere gli ordini in attesa della stampa.
  • Un regalo inaspettato per tutti i fan di #UrbanHeroes, un omaggio della nostra amata Vanessa D’Ambrosio, un calendario 2019 con protagonisti tutti gli uomini dell’ambientazione! Inutile dire che (sul gruppo Telegram) è già partita la sollevazione popolare per avere un calendario tutto al femminile, Vanessa ha accettato ed ora sono fatti suoi, nei prossimi giorni sulla community di Facebook (che conta al momento più di 600 iscritti!) partiremo con votazioni, idee, consigli e proposte, saranno giorni di fuoco!
  • Le conferenze di Lucca C&G sul tema #UrbanHeroes ci hanno dato la possibilità da un lato di “nobilitare” il gioco spiegando il metodo, le ragioni e il percorso che ci hanno portato a collaborare con un team eterogeneo e preparatissimo per scrivere UHVM18 e i successivi moduli; dall’altro lato è stato un ottimo modo per incontrare e discutere con altri creatori di giochi sulla possibilità e le differenze tra metodi, finalità, applicazioni del GDR in vari contesti sociali. Oltre a questo confronto costruttivo metteteci il fatto che avevamo un paio di panel dedicati a Lucca, la culla del gioco italiano e l’inizio del sogno di ogni nerd come noi e potrete capire il nostro entusiasmo!
  • L’ultima grande sorpresa è stata la passione e la curiosità che ha suscitato XENOSCAPE, il nuovo gioco di ruolo post sci-fi su cu stiamo lavorando da parecchio tempo e che in questi mesi stiamo presentando al pubblico in una serie di incontri a partire da Immaginaria. La risposta del pubblico è stata ottima, sia per entusiasmo verso l’ambientazione di “sopravvivenza selvaggia” sia verso il sistema a “dadi da 6 senza bisogno di essere lanciati”. In molti ci hanno chiesto maggiori informazioni, partite dimostrative, come e dove reperire il gioco ed è stato bello coinvolgere tutto questo pubblico in questa fase così embrionale del progetto; poco alla volta vedremo di far provare a tutti gli interessati il gioco o comunque di condividere sempre maggiori informazioni per portarvi con noi a Materia, ne varrà la pena, vedrete!

Se anche voi volete unirvi alla nostra community ecco un paio di link utili:

E ancora, da parte nostra, grazie, grazie e grazie.

Faremo di tutto per continuare così… e fare anche meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *